ESTERO: PROCEDURE DI SELEZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO DA DESTINARE ALL'ESTERO A.S. 2024/2025

Sulla G.U. n. 1 - IV serie speciale - Concorsi ed esami - del 2 gennaio 2024, sono pubblicati i Decreti direttoriali del MAECi n.4815/1762 e n.4815/1763 che riguardano la destinazione all'estero dei Dirigenti Scolastici per le aree linguistiche francese e spagnolo e la destinazione all'estero del personale docente e ATA per le tipologie di istituzioni, per i codici funzione e per le aree linguistiche di cui all'Allegato 1 parte integrante del bando.
In merito ai Dirigenti Scolastici possono partecipare a domanda individuale i Dirigenti Scolastici che dopo il periodo di prova abbiano prestato almeno tre anni di servizio effettivo nel territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non sono ammessi alla selezione coloro che: a) nell'arco della sola carriera di Dirigente Scolastico abbiano già svolto più di un mandato all'estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l'effettiva assunzione in servizio; b) abbiano svolto un mandato di servizio all'estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni; c) non possono assicurare una permanenza all'estero per sei anni scolastici a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025; d) prestino attualmente servizio all'estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dall'art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.
La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 9,00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando sulla G.U. - IV serie speciale - Concorsi ed esami -, nonché contestualmente pubblicato sul sito istituzionale del MAECI, entro le ore 23,59 del 30° giorno dalla data di pubblicazione in G.U. (1 febbraio 2024).
Per il Personale docente ed ATA è ammesso a partecipare a domanda quello che all'atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso / posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo professionale per il personale ATA. I codici di funzione sono indicati nell'Allegato 1. Hanno titolo a partecipare alla selezione per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo di livello primario, nell'ambito delle SCI, i docenti di scuola primaria. Non sono ammessi alla selezione coloro che: a) nell'arco dell'intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all'estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l'effettiva assunzione
in servizio; b) abbiano svolto un mandato di servizio all'estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni; c) non possano assicurare una permanenza all'estero per sei anni scolastici a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025; d) prestino attualmente servizio all'estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dall'art.21, comma 1 del Decreto Legislativo.
La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 9,00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando sulla G.U. - IV serie speciale - Concorsi ed esami -, nonché contestualmente pubblicato sul sito istituzionale del MAECI, entro le ore 23,59 del 30° giorno dalla data di pubblicazione in G.U. (1 febbraio 2024).

 

Link alla sezione dedicata del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale: clicca QUI