Ai Dirigenti Scolastici provenienti dal ruolo dei Presidi incaricati spetta la cosiddetta RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità); pari diritto, tuttavia, non viene riconosciuto a coloro che sono stati immessi in ruolo  direttamente come Dirigenti Scolastici.

 

Questa O.S., invece,  ritiene che l’ adeguamento stipendiale di cui sopra, basato sull’anzianità di servizio, ancorché maturata  nel ruolo di docente, spetti a tutti i Dirigenti Scolastici, in considerazione del fatto che si può accedere alla dirigenza scolastica esclusivamente dal ruolo  dei docenti e, peraltro, con un’anzianità di servizio normativamente ed economicamente sancita.

 

Pertanto  la RIA andrebbe riconosciuta non solo a tutti i DS non provenienti dal ruolo dei Presidi ma anche ai vincitori del concorso ordinario 2018.

 

Inoltre è oltremodo  utile ricordare che già sono state pronunciate sentenze favorevoli che hanno statuito in favore dei Dirigenti scolastici vincitori del concorso ordinario il pieno diritto a far valere –  a fini retributivi, pensionistici e della buonuscita – l’anzianità maturata nel ruolo di provenienza (Tribunale di Napoli, Sez. Lav., con sentenza n. 1057 del 13.02.2018; Tribunale di Nocera Inferiore, Sez. Lav., con sentenza n. 1551/14).

       

Dunque, al fine di tutelare gli interessi dei Dirigenti Scolastici, soprattutto neo immessi in ruolo, la Segreteria Provinciale di Roma organizza un’azione collettiva dinanzi al Giudice del Lavoro competente territorialmente per i Dirigenti iscritti allo Snals al fine di ottenere il riconoscimento della RIA, previa diffida ad adempiere rivolta all’Amministrazione. 

   

Il contributo per l’azione legale rivolta ai Dirigenti iscritti al sindacato è di € 100,00.     

 

COMPILA LA SCHEDA DI ADESIONE

 

Scheda di adesione e contributo per le spese legali, possono essere consegnate entro il  31 marzo 2020 presso la Segreteria provinciale SNALS-Confsal di Roma sita in Largo Brancaccio, 63 piano 2 int.B/9 dal lunedì al Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.